Regione: Trentino-Südtirol | Provincia: Bolzano

Ritorno dall'alpeggio

SA 14.10.2017

Begin 10:00 | End 17:00 | Entry **** €

Location: Terento, al centro
Street: Via San Girogio 1
City: Terento (BZ)
Sabato 14/10 si conclude la “villeggiatura estiva” sugli alpeggi di mucche, vitelli, pecore, capre e lama. In passato, durante la transumanza i malgari discendevano dagli alpeggi ai masi tutti insieme e, ancora oggi, in tale occasione gli animali vengono ornati con campanacci, corone lavorate ad arte, ceste e fiori freschi. La Plünderfuhre, quindi, è una sfilata non solo del bestiame, ma anche di animali da cortile e di tutto il necessario che i malgari hanno utilizzato sugli alpeggi. Grazie anche ai Goaslkrocha (spettacoli con le fruste), alle Schuhplattler (danze tradizionali), al mercato contadino e all’intrattenimento musicale l’evento si trasforma ogni volta in una variopinta festa di paese. Le associazioni del luogo allestiscono in paese diversi stand gastronomici e dalle ore 10:00 offrono specialità contadine come i Tirschtlan, la Melchermuis (mosa al latte), la minestra di gulasch, crema di zucca e di patate, le frittelle tirolesi e molto altro ancora. Al mercato, inoltre, i contadini del luogo vendono i prodotti del proprio maso come miele, vino, succhi, Speck, distillati, formaggi e altre bontà.
Alle 14:00 circa la transumanza attraversa il centro del paese. Quella che si svolge a Terento è sicuramente una delle più belle e grandi di tutto l’Alto Adige e attira ogni anno visitatori da ogni dove.
La transumanza ha luogo con ogni condizione meteo: dal freddo ci difendono il tè e il vin brûlé, mentre dalla pioggia ci riparano il circolo delle associazioni "Vereinshaus" e il tendone!!!